Evo & Art Experience – il Tour del Moraiolo nell’Umbria dei Colli Assisi – Spoleto

Il 17 novembre 2024 in occasione di Frantoi Aperti in Umbria si terrà l’Evo & Art Experience in Umbria 2024 | il Tour del Moraiolo nell’Umbria dei Colli Assisi – Spoleto e dei siti Unesco e del Perugino

Una esperienza incentrata sulla conoscenza dell’antica e fascinosa cultura dell’Olio e.v.o. in Umbria e dell’arte; un itinerario, costruito attorno alle chiavi di lettura dell’Olio e.v.o. e dell’arte, che conducono alla scoperta dei valori paesaggistici e storico-artistici dell’Umbria in stretta correlazione con i peculiari prodotti alimentari e enogastronomici della Regione.

Il Tour del Moraiolo nell’Umbria dei Colli Assisi – Spoleto e dei siti Unesco dove affianco all’esperienza nei frantoi e dei luoghi iconici dell’Olio della fascia olivata, ci sarà un particolare focus nei luoghi del sito seriale UNESCO “I Longobardi in Italia: i luoghi del potere” (568-774 d.C.).

Luoghi che si visiteranno:

– Spoleto, Basilica di San Salvatore, Patrimonio UNESCO del sito seriale “I Longobardi In Italia. I Luoghi del Potere (568-774 D.C.)”

– Campello sul Clitunno, Tempietto del Clitunno, Patrimonio UNESCO del sito seriale “I Longobardi In Italia. I Luoghi del Potere (568-774 D.C.)”(Tempietto sul Clitunno)

– Trevi, Museo della Civiltà dell’Ulivo, Chiesa di Santa Maria delle Lacrime con un affresco de Il Perugino, Sentiero dell’acquedotto romano di Trevi, tra gli olivi di Moraiolo della Fascia Olivata Assisi – Spoleto, Patrimonio agricolo di rilevanza mondiale del programma GIAHS

– Alcuni frantoi dei colli Assisi – Spoleto

 

Il Tour è una proposta di esperienza Oleoturistica.

Costo dell’esperienza: € 25 (cosa è compreso: Bus Navetta, Guida Turistica, visita nei luoghi della cultura, visita e degustazione nei Frantoi e nella piazza di Campello sul Clitunno in occasione della Festa dei Frantoi e dei Castelli)

Partenza: Stazione ferroviaria di Spoleto

Orario di Partenza: ore 10 (dalla stazione ferroviaria di Spoleto)

Rientro: ore 16.30 (stazione ferroviaria di Spoleto)

 

Acquista l’esperienza: -> qui