La Grande Pedalata lungo la Fascia Olivata Assisi – Spoleto
Il sabato 28 ottobre 2023, nel cuore verde dell’Umbria, avrà luogo la prima edizione de “La Grande Pedalata lungo la Fascia olivata Assisi-Spoleto.” Questo evento segna l’apertura della XXVI edizione di Frantoi Aperti in Umbria ed è un itinerario di oleoturismo in bicicletta, guidato e assistito, percorribile sia con biciclette tradizionali che elettriche. Questa esperienza unisce la bellezza della natura, del paesaggio, dell’enogastronomia, dell’arte e della valorizzazione dei luoghi di produzione dell’olio extravergine di oliva.
L’evento è stato organizzato da Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria in collaborazione con il partner tecnico You Mobility, un Marketplace della Mobilità (https://youmobility.it/), e con il supporto di FIAB Umbria e Ciclostorica La Francescana. La pedalata condurrà i partecipanti alla scoperta della Fascia olivata Assisi-Spoleto, un paesaggio pedemontano appenninico che si estende per oltre 40 km. Questo territorio è il risultato di una millenaria e armoniosa interazione tra l’umanità e la natura, con la coltivazione dell’olivo come protagonista indiscussa.
La Fascia olivata è considerata un esempio di “paesaggio culturale vivente” e ha ottenuto il riconoscimento di “Paesaggio rurale storico” dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Questo territorio fa parte dei Sistemi del Patrimonio agricolo di rilevanza mondiale della FAO ed è attualmente in fase di candidatura per diventare parte del Patrimonio dell’UNESCO.
Per maggiori informazioni, vai al sito dell’evento: www.lagrandepedalata.it