Arrone (Tr)
Alla scoperta di Arrone
Diviso in due nuclei, la parte più alta dell’abitato, detta “La Terra”, ha conservato quasi intatta la struttura urbana dell’antico borgo fortificato medioevale, mentre la parte di Santa Maria si è sviluppata fuori dal nucleo storico.
Da visitare, oltre ai resti del Castello, la chiesa di San Giovanni Battista (XIV-XV secolo), dove sono conservati numerosi affreschi del XV secolo di scuola umbra, la chiesa di Santa Maria, con un bel portale del ‘400, all’interno conserva importanti affreschi di Vincenzo Tamagni e Giovanni da Spoleto (1516), nelle nicchie perimetrali affreschi e nell’abside sinistra pregevoli sculture in terracotta invetriata del ‘500.
Nei dintorni valgono una visita la chiesa di San Nicola, a Casteldilago , e il Santuario della Madonna dello Scoglio, su un’imponente roccia a strapiombo da cui si gode una vista spettacolare della Valle della Nera.
Immerso in un ambiente naturale incontaminato, il territorio comunale è inserito nell’area del Parco Fluviale del Nera, che offre varie possibilità: laboratorio didattico permanente grazie alle numerose attività guidate, dagli itinerari escursionistici ai percorsi di trekking. Ad Arrone è molto sviluppato il turismo sportivo, grazie agli sport praticabili nelle acque del Nera (canottaggio, rafting, torrentismo e canyoning) e all’arrampicata libera sulle pareti rocciose naturali.
I Frantoi del Borgo
Eventi in programma nei frantoi e nel territorio
Ancora nessun evento in programma
Ancora nessun evento in programma