Domenica 6 novembre 2022 con Ilaria Margutti Amelia (Tr)
Il Convento Francescano di Santa Maria Annunziata è un magnifico complesso dall’impianto cinquecentesco, i cui edifici si diramano attorno al chiostro centrale come una solida fortezza. Al suo interno custodisce, oltre agli ambienti ecclesiastici, un incantevole museo della Scienza e un Planetario funzionante. Per questa location, #chiaveumbra chiama a presentare il suo lavoro Ilaria Margutti, un’artista appassionata di scienza e stelle. Per l’occasione Margutti presenterà parte della sua produzione dedicata alla ricerca compiuta, tra il 1904 e il 1908, dall’astronoma Henrietta Leavitt relativa alla misurazione delle distanze tra le cefeidi. Grandi tele, osservabili in recto e verso, trasfigurano in ricamo la maniacale ricerca di quella donna scienziata che con il calcolo, la misurazione fatta sulla punta delle dita e la lentezza che ricalca la pratica del ricamare, ha permesso di ampliare la visione dell’universo oltre le distanze calcolabili rendendo tridimensionale la percezione dello spazio oltre il confine raggiunto fino ad allora. Ilaria Margutti, instaura una connessione tra il suo lavoro e quello dell’astronoma intessendo, letteralmente, una trama di allusioni fatte di arte, stelle, poesia, storia e contemporaneità. Le tele, visibili da ambo i lati, nella differente tramatura che disegna il filo andando di punto in punto, alludono all’impossibilità di ogni lettura unidirezionale del reale. Un’indicibile poesia che si lascia declamare come tentativo.
Per approfondimenti: ilariamargutti.com
L’opera sarà visibile dalle ore 9.30 presso il Convento Francescano della SS Annunziata di Amelia ((clicca qui per la posizione Google Maps). Per chi desidera conoscere l’artista e la sua poetica l’artista seguirà le seguenti tappe:
Programma della giornata:
*ore 9.30 (*facoltativa e gratuita) Passeggiata a piedi tra gli ulivi e nel bosco ulivi a cura dell’Associazione L’Olivo e la ginestra ( per info e prenotazione 3471153245) .
ore 12.30 brunch e musica con i Bartender (su prenotazione al costo di € 30,00 info@stradaoliodopumbria.it o nel sito Brunch Tour Frantoi Aperti 2022.)
ore 15.00 visita del convento, della mostra #ChiaveUmbra con Ilaria Margutti, del piccolo museo delle scienze e del planetario a cura di Frate Andrea (ingresso libero)
Per info sulla manifestazione #CHIAVEUMBRA_ESTATICA: 3386772711