Montecchio (Tr) – Frantoio Ricci: “Vitamina e Polifenoli”
Si narra che l’assenza del mare abbia donato agli umbri la profonda capacità di legarsi alla terra, di lavorarla con dedizione e rispetto, traendone i migliori benefici. Gli umbri, da sempre, hanno restituito alla terra ciò che hanno ricevuto, mantenendo un legame profondo e indissolubile con essa.
È proprio con questo spirito che la famiglia Ricci, da oltre un secolo, si impegna a preservare e sviluppare le terre dei colli di Montecchio, dove sorgono i rigogliosi uliveti dell’azienda. Un legame che si tramanda di generazione in generazione, e che si rispecchia nell’alta qualità del loro olio extravergine di oliva, coltivato a 500 metri di altitudine, a pochi passi dal Frantoio Ricci.
In occasione dei weekend di Frantoi Aperti in Umbria 2024, il Frantoio Ricci invita tutti a scoprire “Vitamina e Polifenoli”. Gli ospiti potranno partecipare a visite guidate al frantoio, esplorando ogni fase del processo produttivo, dalla raccolta delle olive alla spremitura. Durante le visite, gli esperti sveleranno i segreti della produzione tradizionale dell’olio, mostrando le macchine e gli strumenti utilizzati.
A seguire, ci sarà una degustazione guidata, offrendo la possibilità di provare la freschezza e la qualità dell’olio appena prodotto, direttamente dal frantoio.
Un’occasione unica per vivere l’arte della produzione dell’olio d’oliva in un luogo dove tradizione e innovazione si incontrano, nel cuore della verde Umbria.
Per ulteriori informazioni, contattare i seguenti recapiti:
telefono: +39 380 7160412
email all’indirizzo: info@olioricci.it
Facebook: olioricci