Frantoio Decimi
Via dei Prigionieri, 19, 06084 Bettona PG
Fare un Olio di estrema qualità è l’idea di artigianalità dell’Azienda Agraria Decimi, c’è un legame indissolubile tra il luogo in cui gli ulivi crescono, la terra che li nutre, la tecnologia utilizzata e la manualità dell’uomo. Ed è solo da questo legame che nascono i grandi oli extravergine, quelli con le caratteristiche organolettiche (aroma e gusto) di altissimo livello ed valori nutrizionali dalle spiccate doti salutistiche.
La storia dell’Azienda Agraria Decimi e la produzione di olio extravergine di oliva di altissima qualità ha inizio nei primi anni duemila, quando Graziano, letteralmente rapito dalla passione per l’olio extravergine di oliva decide di realizzare il suo frantoio ed applica la sua maniacale precisione alla produzione olearia con l’obiettivo di raggiungere traguardi sempre più ambiziosi ed importanti.
Le piante di ulivo di proprietà dell’Azienda Agraria Decimi si trovano nei pressi di Bettona, Giano dell’Umbria e Collemancio. Sono varietà classiche della zona umbra quali il Moraiolo, il Leccino, il Frantoio ed il San Felice.
Un perfetto connubio tra la terra, l’uomo e la macchina, che traduce l’essenza dei frutti provenienti dai nostri uliveti, nella prestigiosa selezione dell’Olio Decimi.
Un controllo severo, scrupoloso e altamente selettivo che Graziano Decimi, artigiano dell’olio, compie personalmente per tutti i passaggi del processo di lavorazione e produzione, fino all’imbottigliamento.
I segreti del successo della famiglia Decimi sono quindi: amore per la terra e per il proprio lavoro, rigore tecnico e competenza, capacità di sognare e serietà.
Per tutti questi motivi e soprattutto per i risultati ottenuti, la storia dell’azienda Decimi rappresenta una delle più interessanti ed affascinanti tra le imprese italiane nel campo della produzione dell’olio extravergine.