Frantoio Petasecca Donati
Via Raggiolo, 4/6 – Bevagna (Pg)
Il Frantoio Petasecca Donati è un piccolo frantoio a conduzione familiare attivo nel centro storico di Bevagna (PG) sin dal 1962.
Nel frantoio sono state sempre utilizzate le migliori tecniche di estrazione dell’olio, sino ad avvalersi attualmente di un moderno impianto di lavorazione delle olive completamente a freddo. L’impianto oleario ribattezzato “Il Frantoio di Bevagna” produce oggi un olio extravergine di oliva di altissima qualità utilizzando un processo di lavorazione in doppia estrazione integrale con metodo Sinolea. Il Frantoio di Bevagna è certificato per la trasformazione di prodotti biologici e per DOP Umbria. Oggi come allora Il Frantoio offre agli olivicoltori il servizio su prenotazione di frangitura delle proprie olive e il confezionamento dell’olio, anche per piccole produzioni.
Le olive vengono raccolte negli oliveti (per un totale di 10 ettari) delle colline che circondano Bevagna e Montefalco, nella località Castelbuono di Bevagna. Dalle olive, dopo essere state lavate, defogliate e frantumate, viene estratto il primo olio ottenuto per “sgocciolamento naturale a freddo” (metodo Sinolea); una seconda estrazione e la separazione per centrifugazione dell’olio dall’acqua completa il processo di lavorazione. È questo il metodo migliore per ottenere un olio ricco di fenoli (naturali componenti antiossidanti) e di tocoferoli (vitamine E) presenti naturalmente nel prodotto e non alterati dal ciclo di produzione in quanto rigorosamente “a freddo”.
L’olio prodotto dal nostro frantoio è di diverse tipologie:
- Olio evo biologico PURO
- Olio evo monocultivar INTERO
- Olio blend (moraiolo, leccino, frantoiano) RAGGIOLO
Presso il Frantoio, nella sala degustazioni al piano superiore, caratterizzata da un arredamento moderno ma al tempo stesso rustico, è possibile degustare il nostro olio extravergine con del pane caldo e del buon vino locale. Per le degustazioni riceviamo tutti i giorni previa prenotazione.